Archivio Storico Seminari

>> sabato 22 settembre 2007

CONFERENZA IN TEMA DI DOPING




DOPING: Una lotta possibile con gli strumenti del Diritto

Occasione e spunto del dibattito, organizzato da ELSA TRENTO, la recente pubblicazione del libro del Dott. Sergio Bonini, docente del corso di Diritto Penale Comparato presso la facoltà di Giurisprudenza di Trento.

Intervenuti all'incontro:

  • Dott. Sergio Bonini, docente del corso di Diritto Penale Comparato presso la facoltà di Giurisprudenza di Trento ;
  • Prof. Gabriele Fornasari, ordinario di Diritto Penale presso la facoltà di Giurisprudenza di Trento ;
  • Francesco Moser, campione del mondo di ciclismo e attualmente Presidente del AMCP (Associazione Mondiale Ciclisti Professionisti).
Tematiche nello specifico trattate erano: la recente normativa 376/2000 in tema di doping, la cd. "laicità" del Diritto Penale e la distinzione tra le cd. figure di "eterodoping" e "autodoping" postulata dallo stesso Dott. Bonini.
In dettaglio l'incontro ha trattato dell'opportunità di una normativa penale ad hoc in materia; analizzando, da un lato le questioni problematiche e le perplessità sulla sua efficacia, dubbi sollevati in particolare dagli sportivi, dall'altro l'idoneità potenziale della sanzione penale nel reprimere condotte illecite anche nello Sport, posizione sostenuta invece dalla Dottrina. Punto d'incontro tra le due visioni invece è l'insufficienza del solo Ordinamento Penale, che per sua stessa natura rappresenta l'extrema ratio, non potendo ogni intervento prescindere da strumenti alternativi sia normativi sia di intervento sociale.

Read more...