Asilo, Human Rights and Legal Research Group

>> giovedì 15 novembre 2007

Ciao a tutti!

Finalmente anche da ELSA Italia è arrivata la notizia dell'apertura dei lavori per l'anno sociale 2007-08 nell'ambito HR... e che apertura!

Angelo, Director for Human Rights di ELSA Italia, ha inviato a tutte le sezioni locali una mail che contiene una proposta per la formazione di un Legal Research Group sulla Protezione Internazionale dei Diritti Umani con particolare riferimento al Diritto d'Asilo.

Il Diritto d'Asilo è uno dei Diritti Umani Fondamentali, riconosciuto dalle Convenzioni Internazionali.




In Italia non ha mai trovato attuazione in una legge organica, e questa lacuna rischia ogni giorno di mettere a repentaglio la sicurezza di donne uomini e bambini, vittime di violenze e discriminazioni.

Queste persone rischiano di essere rimpatriate nei luoghi da cui sono fuggite, dove le loro libertà e la loro vita sarebbero nuovamente messe a repentaglio... cosa ne pensa la dottrina?
Come si comportano le Corti?
Che ruolo hanno le autorità di Polizia?
Che differenze intercorrono tra gli ordinamenti giuridici dei territori maggiormente gettonati da chi cerca rifugio?
Il Legal Research Group (LRG) offre, con la creazione di un gruppo di studio, l'opportunità di analizzare in modo approfondito un tema giuridico importante ed attuale. Al gruppo possono aderire i soci di tutte le sezioni italiane ed internazionali. I risultati dello stesso sono poi pubblicati a cura di ELSA.

Nora
(Nora Peruffo
 Dir. H.R. Elsa Trento)

0 commenti: